Animali domestici, quali e come sceglierli

07.09.2015 09:26

Secondo l'istituto di ricerca Eurispes, il 42% degli italiani possiede un animale domestico. Si parla in questo caso, oltre che di gatti e di cani, che comunque sono la maggioranza, anche di altri animali che fino a qualche tempo fa, non erano considerati come animali da compagnia.
 
 Non solo Fido e Felix.
 Nel mondo degli animali domestici, il cane e il gatto non sono le uniche specie che vivono nelle nostre case. Negli ultimi anni una varietà di furetti, conigli nani, criceti e addirittura maialini, vengono adottati e condividono insieme all'uomo, lo spazio abitativo. Il furetto, che fa parte della famiglia delle mustelidi, è un piccolo carnivoro che si ciba in genere di carne cruda. È un animale molto curioso, un gran giocherellone e cerca sempre dei posti in cui nascondersi. Fate attenzione ai fili della tv e del telefono, i furetti molto spesso rosicchiano tutto quello che può sembrare commestibile, anche solo per giocare. Per quanto riguarda i conigli nani possono essere molto affettuosi. Il loro peso non supera i 2 kg e sono molto delicati infatti è bene, sopratutto per quelli bianchi, non esporli per troppo tempo al sole. Mangiano di solito fieno ma anche verdura e frutti. Non dategli da mangiare cioccolata o altri generi alimentari, potrebberò creare dei problemi e causarne anche la morte. L'animale che desta più curiosità nel mondo degli animali domestici, è senza dubbio il maialino nano vietnamita. È un animale molto socievole che si adatta bene alla vita in famiglia. Riesce a convivere benissimo con cani e gatti. È onnivoro e vive in media 15-20 anni.
 
 Come scegliere il vostro amico.
 Se vivete in un piccolo appartamento in città, la soluzione migliore è quella di prendere con voi animali di piccola taglia come un furetto, che non ha bisogno di molto spazio, un coniglio nano o un gatto Sacro di Birmania, un felino dal caratte dolce che vive benissimo in appartamento purchè non rimanga solo in casa per troppo tempo, soffre molto la solitudine ed è legato profondamente al suo padrone. Abitate in una casa con un giardino e tanto verde? Allora potrete senz'altro far entrare nella vostra famiglia anche cani di grandi dimensioni, come ad esmpio un Labrador retriever, cani molto intelligenti e dolcissimi oppure un San Bernardo dal temperamento vivace, ma al tempo stesso tranquillo o maialini nani vietnamiti oppure altre specie magari di taglia maggiore. Qualunque animale accoglierete nelle vostre case,  pensate bene a tutte le possibilità. Gli animali domestici non sono peluche e hanno le loro esigenze.

 Adottare un cucciolo abbandonato.
 Scegliere il vostro animale domestico in un canile o in un rifugio per animali abbandonati, sarà un gesto che non solo darà una nuova casa e un pasto sicuro ad un cucciolo rifiutato, ma vi renderà orgogliosi e il vostro nuovo amico, vi riempirà la vita di tanta gioia ed affetto.