Cane e gatto
Cane e gatto possono convivere pacificamente sono però diversi ta loro, il gatto ha bisogno infatti dei suoi spazi e ci mette di più ad abituarsi se altri animali invadono il suo territorio.
E' possibile comunque fare coabitarli insieme se si tengono le giuste accortezze sin dall'inizio.
La prima regola per far si che vadano d'accordo, è crescerli insieme sin da cuccioli ma non potendolo fare si può farli convivere anche da grandi,ma con vari passaggi per farli conoscere.
Se possedete un animale adulto, è possibile far affezionare un cane e un gatto coi dovuti accorgimenti.
la situazione si semplifica se uno dei è cucciolo perchè i cuccioli sono accettati maggiormente dagli adulti anche se sono di altre specie.
se invece sono entrambi adulti si deve cercare di creare una convivenza evitando ogni motivo di attrito, ad esempio il predominio per il cibo.
Un padrone attento quindi deve metterli a mangiare da subito in zone diverse della casa per evitare che litighino per il pasto.
Nei primi tempi è meglio limare le unghie del gatto, perché non fargli graffiare istintivamente il cane con il rischio di accecarlo.
Non sgridare mai un cane che cerca attenzioni mentre si sta coccolando il gatto, si devono invece coccolare entrambi altrimenti si faranno crescere sentimenti di gelosia.
All'inizio della convivenza se portate in casa un gatto , è bene sia tenuto in trasportino, per lasciarlo tranquillo e osservare anche la reazione del cane al suo arrivo e fare si che entrambi si possano abiturare e il territorio di incontro deve essere neutro.
Tenendoli separati, si può dare al gatto un oggetto del cane e viceversa, in modo che si possano abituare ai reciproci odori e non litigare più. Il gatto si mette di solito nelle posizioni sopraelevate (comodino, sedie, mobili ), mentre il cane a terra.Assecondare quindi queste loro abitudini è la soluzione per fare si che in poco tempo si possa dare il via a una pacifica convivenza.