Gatti domestici: indipendenti ma affettuosi

08.11.2016 09:58


 
Chi ha la fortuna di vivere con dei gatti domestici sa bene che questi speciali amici a quattro zampe sono preziosi compagni di vita sia per i single che per le famiglie più numerose. Infatti, chi li accusa di essere opportunisti e infedeli non li conosce affatto. Al contrario, essi sono intelligenti e indipendenti, ma anche affettuosi e legatissimi alle persone con cui vivono, spesso al punto da diventare persino insistenti nella richiesta di coccole e compagnia. È dimostrato che vivere con un gatto domestico ha molteplici risvolti positivi. Per esempio, le persone sole di ogni età ne ricavano il beneficio immediato di una compagnia discreta, rilassante e calorosa. I mici in genere passano gran parte della giornata a dormire e preferiscono farlo accanto o persino addosso ai loro ""padroni"". La loro vicinanza è gradevole soprattutto d'inverno, dal momento che hanno una temperatura corporea di poco superiore alla nostra. Ma non solo: i gatti domestici, pur richiedendo pochissime attenzioni, che si riducono alla preparazione della pappa, alla pulizia della sabbia e a qualche piacevole colpo di spazzola, obbligano i loro padroni a tenere in ordine e pulita la casa e a compiere quei piccoli gesti di cura che sono tanto terapeutici per chi, vivendo da solo, rischierebbe magari di trascurare se stesso o l'ambiente in cui vive.
 
Gli etologi, gli esperti del comportamento animale, ci spiegano perché i gatti domestici sono così autonomi. La ragione sarebbe da cercare nella storia del loro addomesticamento, che non sarebbe mai stato del tutto completato. Al contrario di quanto avvenuto con i cani, infatti, i gatti dell'antichità si sarebbero avvicinati alle città e soprattutto ai granai attirati dai topi e da altre piccole prede. Gli uomini avrebbero inizialmente solo tollerato la loro presenza positiva, senza cercare di sottometterli, ma dando il via a una reciproca e felice convivenza. Questa affascinante teoria spiega molto delle attuali dinamiche tra uomini e gatti, al punto che tutti sentiamo il termine ""padrone"" - sempre inadeguato per descrivere il rapporto con gli animali - particolarmente fuori luogo nel caso dei gatti domestici.
 
Alcuni gatti domestici possono godere di molta libertà perché vivono in case con giardini o con ampi balconi. Altri non possono mai uscire di casa e spesso si trovano a passare in solitudine gran parte della giornata. Per andare incontro alle loro esigenze, bastano poche attenzioni. Tutti sanno che questi piccoli felini sono animali molto puliti: è quindi prioritario cambiare frequentemente la sabbia e lasciare sempre una o più ciotole di acqua fresca a disposizione. Per il cibo è meglio fare attenzione: i gatti domestici sterilizzati tendono a ingrassare molto facilmente e spesso non sanno regolare il prorpio appetito, per cui diventa importante dosare con cura la quantità quotidina di crocchette. I nostri amici adorano giocare: occorre dedicare loro un po' di tempo ogni giorno per obbligarli a fare un po' di attività fisica e variare l'ambiente di casa per suscitare la loro curiosità: basterà lasciare in giro una scatola vuota o un gomitolo di lana per offrire un divertente diversivo. Se vogliamo che i mici in casa siano due, meglio prenderli insieme, per evitare a uno il trauma di un nuovo arrivo e consentire da subito una serena crescita insieme.