I gatti bianchi

08.05.2015 11:34
C' è una particolarità riguardo i gatti bianchi che dice che sono sordi rispetto agli altri gatti, e questo secondo gli scienziati dipende dal fatto che hanno un gene detto W, presente solo nei gatti bianchi. 
 
La sordità quindi è una cosa genetica e il gene W è anche quello relativo al colore del pelo ed è un gene dominante presente nel DNA del gatto. 
 
Questo è il gene che in pratica conduce ad una malformazione dell’orecchio interno che provoca sordità.
 
Al gene W  è associato anche il colore degli occhi del gatto bianco che di solito ha gli occhi azzurri.  
 
Non sono però sordi i gatti bianchi che mostrano l’estremità della coda nera o  parte delle zampe che hanno macchie nere.
 
I gatti bianchi come il gatto Turco Van però hanno anche occhi gialli o verdi e non solo azzurri. I suoi occhi saranno il più delle volte uno verde e uno azzurro. 
 
I primi felini di questo tipo sono stati avvistati in Turchia presso il Monte Ararat. Il gatto Van ha un bel portamento elegante e nobile.
 
I gatti bianchi che hanno uno predisposizione maggiore alla sordità sono però quelli con gli  occhi blu. 
 
Il gatto Norvegese delle foreste è un gatto che ha pelo bianco, ma non è però sempre  sordo.  Questo gatto appartiene ad una razza scandinava di gatti che è molto antica.
 
I gatti dal pelo bianco in ogni caso sono molto delicati e  si ammalano anche di dermatiti, se stanno molto esposti al sole. Può accadere spesso che i gatti bianchi si scottano però le orecchie. 
 
un gatto bianco sordo vive  tranquillamente, perché potenzia solitamente gli altri sensi come l’olfatto e la vista.  é pericoloso però se lasciato per strada perchè non sente l'arrivo delle auto.
 
se il gatto bianco vive in casa, per non spaventarlo quando ci avviciniamo meglio sempre farci vedere.  Alcune cose che facciamo con tutti i gatti,come il gesto di sedersi o far capire che è pronta la pappa la capiscono anche loro.
 
Inoltre i gatti sordi non saranno spaventati dalla musica alta o da rumori fastidiosi come gli altri gatti e spesso questo può risultare un vantaggio.