Il cibo umido per gatti

26.07.2016 09:01

Il cibo per gatti oggi è classificato in cibo umido per gatti e cibo secco ovviamente entrambi di produzione industriale.

Questi cibi sono  più economici rispetto alle preparazioni fatte in casa ma contengono  tutti i principi nutrizionali necessari quotidianamente per un gatto.
Questi prodotti inoltre sono  preparati con la massima attenzione e nel rispetto delle regole e norme igieniche richieste, utilizzando anche tutti ingredienti di qualità.
Si deve sempre nutrire il   gatto seguendo le indicazioni delle razioni giornaliere che sono segnalate su ogni confezione di cibo, busta o scatoletta che sia.

Il cibo umido per gatti viene prodotto in bocconcini e in paté ed è ricco di sostanze nutrienti e molto simile anche al prodotto fresco, e stimola così l’appetito dell’animale.


Sono cibi che sono caratterizzati per essere molto digeribili . Sono alimenti inoltre già pronti e non serve prepararli , si servono direttamente dalla scatoletta.

Una volta che però si è aperta una confezione, meglio metterla in frigorifero, e finirla al massimo il giorno dopo dato che  il cibo umido per gatti si deteriora facilmente dato che è come quello fresco e poi il gatto non lo vuole più. Il paté è una specie di purea pressato e va sminuzzatoin pezzettini con coltello o con una forchetta nella ciotola della pappa.

I bocconcini sono già a pezzi invece e non serve sminuzzarli: basta metterli direttamente nella sua ciotola . Il cibo umido per gatti non serve che venga integrato con altri tipi di sostanze o alimenti dato che è già completo.
Il cibo è formulato per garantire  una dieta equilibrata e bilanciata al micio di casa.

Si raccomanda di pulire bene dopo il suo pasto la ciotola del nostro gatto, per evitare che un po' di cibo possa rimanere al suo interno e deteriorarsi sviluppando anche dei microrganismi patogeni.
Il cibo umido per gatti si trova suddiviso anche per fasce di età, per patologie e abitudini di vita del gatto.