Il linguaggio dei gatti

02.01.2015 09:01

Chiunque di noi abbia un gatto conosce i suoi comportamenti in casa e fuori.

Non è sempre facile capire il comportamento del gatto, eccone qui alcuni.

Il linguaggiuo del gatto è un linguaggio gestuale e fatto di azioni che hanno uno specifico significato come del resto quello di tutto gli animali. Un'azione quotidiana che fa è ad esempio strofinare la testa contro di voi o sugli oggetti che ha intorno,
Questo è un comportamento normali infatti, i gatti hanno sulla testa  le ghiandole odorifere che servono per “marcare” il loro territorio. Quindi dove si sentono di casa lo fanno sia per dimostrare il loro affetto al padrone, ma anche per “marchiarlo” come una cosa di loro proprietà e accettata nel loro territorio e lo stesso vale sugli oggetti.

L’atteggiamento, che viene descritto come “fare la pasta” o “fare il pane”, è un movimento che il gatto fa da cucciolo mentre succhia e che ripete anche da adulto. Da cucciolo serve come massaggio sulla mammella materna per riuscire a favorire la produzione e la fuoriuscita del latte. Invece il fenomeno fatto da adulti è quasi una “regressione” all’infanzia e fa parte del godimento e del benessere che il gatto prova al momento delle coccole, e come rassicurazione.

Non è infatti raro vedere quando ci sono ad esesmpio dei mici malati confortarsi a vicenda facendo la pasta o le fusa, se non entrambe. Alcuni gatti, invece,arrivano anche a succhiare indumenti o coperte dei loro proprietari fino ad inzupparli di saliva e questo fa sempre parte della regressione al suo periodo di cucciolo per ricercasre coccole e sicurezza come faceva a quesl tempo ed esprime con questo atteggiamento dell' affetto nei vostri confronti.

Le fusa sono la caratteristica principale del gatto ma non si sa ancora bene come facciano a produrle.C’è chi sostiene che vengano prodotte da una grossa vena che si trova attraverso il diaframma. In ogni caso le fusa sono un grande metodo di comunicazione che inizia già da cuccioli quando, appena nati, si servono delle fusa per individuare la mamma gatta. Dopo la prima settimana di vita, i micetti faranno le fusa per rassicurare mamma gatta sul loro benessere e poi con gli umani, i mici  nel fare le fusa esprimono appagamento ma, alle volte, anche richiesta di aiuto. Ad esempio, gatti feriti o malati,fanno le fusa molto prolungate e sonore come per esprimere una richiesta di soccorso.

Questi sono solo alcuni dei principali comportamenti del gatto che riserva sempre molte sorprese ai padroni.