La corretta alimentazione per il gatto

16.01.2017 10:42


Come soddisfare le esigenze alimentari del proprio gatto

I gatti sono una specie animale davvero molto esigente, dal palato raffinato e bisognosa di diversi elementi che portano il cucciolo a vivere una vita sana, sicura e regolare. L'alimentazione del proprio gatto è particolarmente fondamentale, in quanto garantisce uno sviluppo fisico e mentale corretto. I gatti sono animali molto attivi; essi, infatti, tendono a girovagare spesso ed a compiere uno sforzo fisico consistente. Per riuscire a compensare il dispendio è necessario mettere a disposizione del proprio cucciolo tutto ciò di cui ha bisogno; questo è possibile grazie a Royal Canin.

I gatti preferiscono tendenzialmente cibi a base di carne animale. La significativa esigenza di assumere una grande quantità di proteine, comporta una dieta ricca di varie tipologie di carne; tuttavia, è necessario fornire al proprio felino tutti gli altri elementi fondamentali derivanti dagli alimenti vegetali. Royal Canin mette a disposizione una vasta gamma di integratori e di porzioni di cibo, che contengono al loro interno la giusta quantità di proteine e vitamine. Scegliere di usufruire di questa tipologia di prodotti, conferisce una sicurezza non indifferente per quanto riguarda la corretta assunzione in termini quantitativi di tutto ciò di cui il proprio felino ha bisogno. Questi prodotti contengono, inoltre, al loro interno due elementi davvero molto importanti per un corretto sviluppo del gatto, ovvero la taurina e l'arginina; entrambi sono degli amminoacidi essenziali che devono essere necessariamente presenti nella dieta del proprio cucciolo.

Se la dieta del proprio felino risulta essere perfettamente equilibrata, basteranno porzioni contenute, in quanto il fabbisogno giornaliero viene perfettamente soddisfatto. Decidere di nutrirlo autonomamente significa rischiare di non garantirgli la totalità di fattori di cui ha bisogno; questo implica automaticamente un aumento del suo appetito, che potrebbe portare a fastidiosi disturbi digestivi. E' sempre preferibile dare al cucciolo del cibo umido, poichè, in questo modo, si riesce a contrastare il rischio di disidratazione. Inoltre, un'alimentazione eccessiva può portare il proprio gatto a soffrire di patologie come l'obesità, la quale può risultare letale, in particolar modo se il felino tende a condurre una vita poco attiva. Sulle confezioni Royal Canin vengono poste le quantità esatte di cibo da dividere per porzione in base al peso, all'età, allo stato riproduttivo e alle abitudini quotidiane. E' evidente che affidarsi ai cibi specifici messi a disposizione permette di prendersi cura del proprio felino in modo sano e sicuro. Garantire una buona alimentazione renderà il gatto sereno e davvero molto felice.