La cura del cane come del gatto
Chi ha un cane, conosce già l'importanza di una buona nutrizione e della sua cura, chi ha in previsione di adottarne uno lo scoprirà presto. Ci chiediamo spesso cosa sia meglio per il nostro amico pelosetto. Allora vediamo insieme qualche consiglio su antiparassitari e cibo per cani.
Cibo: impariamo a conoscere i gusti e i bisogni del nostro cane
Un cane ben nutrito è un cane felice. Sia l'umore che il pelo, del nostro compagno a quattro zampe, sono aiuti importanti per valutare una corretta alimentazione. Se è attivo, l'umore allegro ed il pelo lucido, abbiamo tutti i sintomi di una buona nutrizione. Il mercato offre numerose scelte di generi alimentari, tra cui cibo secco, umido, pasta, riso soffiato, biscotti e molto altro. Alcuni cani non hanno problemi digestivi e mangiano qualsiasi cosa, pertanto si può decidere per un'alimentazione mista, cibi preparati in casa oppure soltanto crocchette o scatolette. Per capire se il nostro cucciolo ha problemi digestivi, è consigliabile controllare le feci ed eventuali rigurgiti. In caso di feci morbide è preferibile alimentare il vostro cane con solo cibo secco, aggiungendo eventualmente un cucchiaio di olio di semi una volta a settimana. Contrariamente, si consiglia il cibo umido integrato con riso soffiato o con pasta specifica.
Nel settore cibo per cani, è disponibile anche una vasta offerta di spuntini, da utilizzare come premi per l'addestramento, come regali o come smorza fame durante la giornata. Questi ultimi sono da evitare se il vostro cane soffre di obesità. Mai somministrare cibi zuccherati, non solo rovinano i denti del vostro cucciolone ma potrebbero causargli il diabete.
Antiparassitari: quale scegliere?
In commercio è possibile trovare antiparassitari spray, in pipetta oppure in collare. E' disponibile anche lo shampoo, da usare soprattutto in caso di infestazione. Un altro rimedio, di tipo naturale, è la somministrazione di integratori. In questo caso, è consigliato l'utilizzo, soltanto se il vostro cagnolino non è infestato.
Sono tutti molto efficaci, pertanto sta al padrone scegliere quello più adatto al proprio animale. Ad esempio se il vostro cane si lecca molto, sconsiglierei l'antiparassitario spray. Se infastidito dal collare, eviterei di metterne un secondo. Le pipette vengono invece applicate una volta al mese, dietro al collo del cane, dove non arriva a leccarsi.
Si suggerisce di applicare l'antiparassitario per tutto l'arco dell'anno e non solo al momento del bisogno. La prevenzione è la miglior cura.
Considerato che, la domanda di prodotti naturali è fortemente aumentata negli ultimi anni, questi sono stati introdotti anche nel mercato degli articoli per animali. Oltre ai prodotti in vendita, è possibile trovare online tutorial che vi spiegheranno come preparare antiparassitari fai da te.
Imparate a conoscere il vostro animale domestico, osservate i segnali che possono manifestare il suo stato di salute. A volte basta soltanto un po' di attenzione, per capire quali antiparassitari e quale cibo per cani è più adatto al vostro fedele amico.