Le crocchette per gli amici a quattro zampe

26.08.2016 10:45



L'affetto si vede anche dal buon cibo
 
 Quando si vive con un animale domestico si capisce con chiarezza che - proprio come per le persone - il cibo che mangiano può fare la differenza, per la loro salute come per la loro soddisfazione. Il nostro umore automaticamente migliora quando mangiamo il nostro piatto preferito e lo stesso succede ad esempio con le crocchette per cani, che loro considerano una ghiottoneria. Nemmeno i mici si sottraggono al richiamo delle crocchette per gatti e - secondo il gusto personale - gli uni e gli altri potrebbero anche esagerare. Se la salute della bestiola è buona o quando è necessario premiarla, è però un piacere anche per noi allungare loro una manciata dei loro croccantini preferiti, perché li sgranocchieranno con gusto. Naturalmente, anche gli animali di casa hanno preferenze sul tipo di carne e si abbandonerebbero volentieri alle delizie del ""cibo spazzatura"" (olive, gelato, patatine, prosciutto...), ma di base la scelta dovrebbe essere solo fra cibo umido o secco per gatti o per cani. Non va bene privarli né dell'uno nè dell'altro: il cibo umido o fresco si può anche integrare con della carne o del pesce preparati apposta con un po' di verdura o di cereali, in base al peso e ai problemi specifici dell'animale. Comunque, l'umido dovrebbe costituire la percentuale maggiore della loro alimentazione, perché contiene più acqua ed è meno calorico, mentre gli alimenti secchi (proprio perché privati dell'umidità) sono - a parità di peso - più ricchi di nutrienti.
 
 
 Confronto cibo secco e umido
 
 Le crocchette per gatti sono cibo liofilizzato, comodo perché occupa meno spazio, sporca meno ed è dosabile facilmente anche come piccolo premio (ad esempio per quando senza volere pestiamo loro la coda) o per premiare l'animale che ""obbedisce"" a un ordine. Nelle pappe umide però ci sono più fibre e meno esaltatori di sapore, quindi dovrebbero essere usate come base dell'alimentazione. D'altra parte, anche le crocchette per cani (come peraltro quelle per felini) possono più facilmente essere arricchite con ingredienti che aiutano a contrastare vari problemi di salute, preparate pensando ai cuccioli, ai problemi ai reni o ad animali anziani e sedentari. Nel corso del tempo si impara qual è il gusto e la marca preferita; ma per certe malattie gli stessi veterinari consiglieranno croccantini per cani e gatti veramente efficaci nel controllare il diabete nei gatti o l'igiene dei denti dei cani. Alcuni marchi hanno sviluppato intere linee anche di scatolette di pappe umide per malattie o condizioni specifiche, ma le crocchette arricchite restano probabilmente la soluzione più adatta.
 
 
 Scegliere il cibo secco
 
Per i pasti di ogni giorno, se non c'é un problema specifico ed escludendo magari i prodotti a costo eccessivamente basso (che non sembrano promettere bene quanto a qualità), sono gli stessi animali a far capire che cosa preferiscono e qualunque tipo andrà bene. Però le crocchette per cani (di buona qualità) per contenere il sovrappeso o le crocchette per gatti contro i problemi gastrointestinali - purché di marche affidabili - hanno effetto in pochi giorni e ne bastano pochissime. Il prodotto di solito costa un po' di più ma l'efficacia c'è e si vede quasi subito anche dal pelo del cane o del gatto, che diventa in pochi giorni più lucido e morbido.