Le palle di pelo e alimenti che ne contrastano la formazione

10.08.2017 15:33

Le palle di pelo nei gatti sono un processo ordinario in natura. Essi trascorrono  la maggior parte della giornata nella cura della pelle. Dal momento che la lingua dei gatti è simile a una spazzola, i peli bloccati in essa, vengono inghiottiti e poi raggiungono lo stomaco del gatto. Lì, si fondono  e diventano palle di pelo,  chiamate anche tricobezoario. Dal momento che questo non comporta per lo sviluppo del gatto gravi danni, questa peculiarità resta. Solo in rari casi può provocare gravi malattie , come ad esempio un'occlusione intestinale o  una palla di pelo nell'esofago.

Il cibo giusto aiuta  

I gatti possono spesso vivere bene vomitando dei boli di pelo, ma i grumi appiccicosi sul pavimento per i proprietari di solito un pugno nell'occhio. Di conseguenza, molte aziende offrono ai proprietari alimenti per gatti speciali, che agiscono in modo efficace contro la formazione di boli di pelo. Ma in realtà funziona? Per deciderlo  si dovrebbe guardare il processo naturale del corpo del gatto e le palle di pelo sono escrete , perché il liquido nello stomaco non è sufficiente a separare i peli. Pertanto, il gatto da una certa dimensione del fascio  inizia a soffocare e vomita. Ed è questo che si deve risolvere: cure efficaci per mantenere i peli del gatto che possono così  essere escreti con le feci.

 Alimenti in commercio

Se si guarda al mercato più da vicino, tuttavia non vi è alcun tipo di alimenti per gatti che viene offerto in modo esplicito per evitare le palle di pelo. Se un proprietario può comprare il cibo umido di qualità  fa si che il gatto abbia più facilità nell' espellere i peli da solo attraverso l'intestino. Grossi problemi ci sono quindi soprattutto negli animali che sono alimentati esclusivamente o in larga misura con cibo secco.

Dal momento che i gatti sono originari di regioni desertiche, prendono la maggior parte della loro domanda di liquido dal cibo . Così, un sufficiente apporto di liquidi nei gatti può essere garantita solo attraverso la somministrazione di cibo umido. Un altro aspetto è la quantità di grani comuni in cibo secco, e di tanto in tanto ci sono anche negli alimenti umidi: le granaglie non possono essere metabolizzate dal corpo del gatto e sono escrete. Questo non è solo un carico costante agli organi, ma contribuisce anche in modo significativo alla formazione di boli di pelo.

Il malto

Anche il malto è da molti proprietari di gatti raccomandato tra gli alimenti per gatti come una cura miracolosa per palle di pelo. Mentre malto ha un effetto calmante per lo stomaco, in teoria, è disponibile di solito con una grande quantità di zucchero , che ha anche un effetto negativo sulla salute e significativamente aumenta il rischio di sviluppare la carie.