Portare un animale con sè dall'estero

18.05.2017 11:35

Il sole, la spiaggia, gli occhiali,  ... e sì sono arrivate le vacanze!

E lì, sulla spiaggia, un  gattino senza la sua mamma ti chiama. Lo porti con te e arriva quindi il momento di ripartire  con questo piccolo gattino così carino. Ma non può essere possibile, perché se ci si trova all'estero, ci sono quattro regole da seguire prima di portare un gatto o un cane nel proprio paese in europa.

 1 - Il gattino o cucciolo è necessario che abbia almeno compiuto  tre mesi.

2 -  il veterinario deve fare un passaporto europeo per gli animali.

3 - Attuare un microchip dell'animale per identificarlo.

4 - L'animale devono essere vaccinato contro la rabbia almeno 21 giorni prima di partire .
 
Se si escludono le regole si può prendere una multa ma il rischio è anche di portare malattie contagiose nel proprio paese.   Ma, se si dichiara spontaneamente l'importazione, di solito v'è un obbligo di sorveglianza sanitaria che consiste in visite regolari (e quindi da pagare) in un veterinario sanitario e l'obbligo di fare tutte le formalità non fatte fino a quel momento: l'identificazione e soprattutto alla fine della visita, passaporto e vaccinazione antirabbica.  

Queste quattro regole si applicano ai paesi dell'Unione Europea. Sono molto più restrittive per altri paesi terzi (tra cui gli anticorpi per il dosaggio rabbia).
Quindi, se si vuole veramente portare a casa un gatto o un cane trovato in vacanza all'estero, è meglio passare attraverso il veterinario il più presto possibile. Non dobbiamo dimenticare che queste regole sono lì per proteggerci dalla introduzione della rabbia che ancora spesso affligge oggi molti paesi.