Scegliere bene l'alimentazioni per cani e gatti

06.11.2015 11:14

Chiunque di noi abbia un animale domestico, almeno una volta, si sarà domandato qual è il tipo di alimentazione adatta al proprio amico.
 L'unica persona in grado di darci una risposta soddisfacente è il veterinario, che conosce bene il nostro pet, e quindi, potrà consigliarci se scegliere le crocchette per gatti o il cibo umido per cani, o viceversa. In casi particolari si può ricorrere all'aiuto di un veterinario nutrizionista.
 Qualsiasi tipo di cibo scelto, croccantini o scatolette, devono essere di ottima qualità e quindi devono essere acquistati nei negozi per animali (petshop) e non nei supermercati.
 Scegliere bene l'alimentazione di cani e gatti è importante in quanto hanno bisogno di elementi nutritivi, che servono all'organismo per svolgere le proprie funzioni; le sostanze che devono assumere durante la nutrizione sono, in ordine di importanza, acqua, proteine, carboidrati, lipidi, minerali e vitamine.
 Non apportare un giusto equilibrio tra i nutrienti, a lungo andare, può provocare problemi al nostro cucciolo come la distrofia ossea (carenza di minerali), problemi dermatologici (mancanza di acidi grassi), e via dicendo.
 Uno degli errori alimentari più frequenti è dispensare al nostro pet una quantità eccessiva di viveri: dare troppo cibo al nostro animale domestico non significa renderlo felice!
 
 CIBO UMIDO PER CANI
 I nostri cani per stare bene in salute hanno bisogno di un grande apporto di acqua nella loro nutrizione. Il solo utilizzo della ciotola per l'abbeveramento non soddisfa il suo fabbisogno idrico quotidiano ed è per questo motivo è importante nutrirlo con cibo ricco di liquidi.
 Per i cani di piccola taglia è consigliato il paté mentre per quelli di taglia medio-grande i bocconcini.
 Il cibo umido si differenzia per età, corporatura ed eventuali intolleranze o allergie.
 Ci sono molte ottime marche di cibo umido per cani ed ognuna si differenzia per una particolarità: troviamo, infatti, l'etichetta specializzata in alimenti dietetici, quella qualificata in problematiche alimentari, quella che si perfeziona nei paté e quella che si concentra nei prodotti BIO.

Ma dopo aver parlato del cibo umido per cani adesso discutiamo delle crocchette per gatti.
 
 CROCCHETTE PER GATTI
 Nutrendo il nostro micio con le crocchette si contribuisce a rafforzare i suoi denti e le sue gengive, molto importanti nei felini.
 Il cibo secco, inoltre, contiene un mix di carne , verdure e di altre materie prime adatti per una dieta equilibrata. Messe a confronto con il cibo umido, i croccantini, essendo più concentrati, apportano al gatto una quantità di calorie maggiore.
 Inoltre, grazie al basso contenuto di liquidi la conservazione è ottima e l'odore debole; il micio sentendo un'aroma pressappoco inesistente, mangerà più lentamente e ciò lo porterà ad avere una digestione migliore.
 I croccantini, però, non hanno solo aspetti positivi: essendo essiccati, e quindi privi di acqua, il gatto deve idratarsi molto, in caso contrario potrebbe apportare problemi renali.
 
 Il veterinario è una figura che svolge un importante ruolo nella vita dei nostri animali domestici: se abbiamo un dubbio, come la scelta dell' alimentazione per i nostri amici (cibo umido, o croccantini, per cani e crocchette, o scatolette, per gatti), l'unica cosa da fare è contattarlo.
Nutrire in modo corretto i nostri amici pelosi è un passo in avanti verso la loro felicità!