Tanti consigli per gli amici gatti

16.01.2017 10:43




La vita assieme ad un gatto

Scegliere di adottare un gatto significa mettere a disposizione i propri mezzi in modo che il piccolo felino possa avere tutto ciò di cui ha bisogno, in cambio, naturalmente, di amore incondizionato e rispetto reciproco. In primo luogo, è importante organizzare la propria casa o il proprio appartamento in modo da eliminare qualsiasi tipo di pericolo in cui potrebbe incorrere. In secondo luogo, bisogna necessariamente procurarsi determinati oggetti che rendono la permanenza del gatto piacevole, comoda e sicura. E' importante donare al proprio gatto un luogo confortevole e sicuro in cui poter riposare; comperare una cuccia confortevole dotata di un cuscino comodo è il primo passo per aiutare il felino a fare dell'abitazione la propria casa. Assieme alla cuccia è necessario procurargli due ciotole differenti; una verrà utilizzata per il cibo, la quale deve sempre essere pulita dopo ogni pasto ed una per l'acqua.

I gatti sono animali davvero molto attivi e giocosi. Hanno un continuo bisogno di nuovi stimoli e di attività fisica; inoltre, possiedono l'abitudine di graffiare tutto ciò che li circonda. Per questo motivo è preferibile fornire al felino un oggetto su cui possa serenamente strofinare le sue unghie. Queste tipologie di giochi si trovano facilmente in ogni punto vendita adibito o, in alternativa, in siti web specializzati. Nel momento in cui si decide di adottare un gatto bisogna tenere ben presente che questa specie animale ha bisogno di una particolare autonomia e di possedere una rilevante quantità di spazio. A differenza dei cani, i gatti non amano essere toccati molto spesso e, in particolar modo, non desiderano essere presi in braccio troppo a lungo. Essi, tuttavia, manifestano il loro fastidio in maniera molto chiara; nel momento in cui accade è importante assecondarli per cercare di tranquillizzarli e rasserenarli.

In base alla fase della vita di un felino, ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere ben presente, come ad esempio le tipologie di cibi con le quali nutrirlo. Esse, naturalmente, variano a seconda dell'età; ciò che si utilizza per nutrire un gatto adulto non può essere adatto per provvedere al fabbisogno di un cucciolo. Per questo motivo è davvero molto importante informarsi a dovere, per riuscire a garantirgli una crescita sana e forte. Fino a tre settimane dalla nascita del piccolo è assolutamente vietato nutrire il felino con qualsiasi tipo di alimento; in questo arco di tempo egli dovrà assumere la giusta e costante quantità di latte materno. Dopo ciò, il gattino deve essere sottoposto allo svezzamento, somministrando attraverso l'utilizzo di un cucchiaino piccole quantità di latte non materno. Dopo poco si può iniziare ad alternare il latte a disposizione in commercio con piccole quantità di cibo umido ma solido, reperibili in qualsiasi punto vendita o tramite i siti web.