Tanti tipi di collari

04.09.2017 10:00

Il collare è un accessorio molto utile per chi ha animali domestici, quando deve portarli a spasso, diventa infatti un contrassegno per non perdere l'animale, simbolo che lo stesso appartiene a qualcuno e non è randagio e qualora dovesse perdersi, se ha una medaglietta ataccata potrà essere riportato ancora più facilmente dal padrone.

Anche i gatti quindi usano il collare, o animali come i furetti, quando escono col padrone. Inoltre vi sono molti tipi di collari antipulci per gli stessi animali, che li aiutano a difendersi da pulci e zecche.

Se dobbiamo acquistare un collare identificativo per il nostro gatto, meglio comprarne uno elasticizzato o semi-elasticizzato, che possa in questo modo adattarsi ai movimenti del gatto che è un abile arrampicatore, quando è fuori casa e se, in casi sfortunati, l'animale dovesse impilgliarsi in qualcosa, che possa aiutarlo a liberarsi velocemente dalla presa.

Anche i modelli a doppia fibbia sono utili in questo senso.

Il collare però assieme al guinzaglio forma un cordone ombelicale indissolubile nel rapporto tra padrone e cane. Ne esistono di varie fogge, analizziamone alcune

Il collare come accessorio indispensabile per il cane

Nel rapporto animale/uomo, pochi accessori sono indispensabili come il guinzaglio e il collare. La scelta tra tanti tipi di collari, è vasta e pone il cinofilo di fronte a scelte ponderate, sin dalla tenera età del cucciolo.
E' proprio nell'età verde del cane che il collare diverrà accessorio al quale abituare gradualmente l'animale. Ovviamente non sarà il suo collare definitivo: durante la crescita il vostro cane troverà la sua dimensione tra tanti collari diversi. Sarà la attenzione del cinofilo a stabilire quale, tra i vari collari, è il più indicato, ma già durante l'età cucciola del cagnolino, una morbida fascia regolabile, senza nessun altro scopo se non l'abitudine a portare un accessorio per lui non naturale, dovrà divenire consuetudine.
Con la crescita tutto muterà, in base alle attitudini dell'animale, alla sua taglia, alla forza che eserciterà, all'ergonomia del collare stesso, sia nella condotta al guinzaglio che nella caccia.
Stabilire a tavolino quale accessorio acquistare è sbagliato, anche perché il cane necessita, in base allo scopo, di più collari, tra loro diversi, adattabili al momento e alla contingenza.

Un collare per lo sport

Negli ultimi anni è aumentato il numero dei conduttori di cani che concedono sani momenti di vero sport per il proprio beniamino: dall'addestramento alla condotta e alla guardia, al divertente agility dog praticato da migliaia di coppie cane/padrone in tutta Europa e non solo, anche nella cinofilia rivolta alla caccia i collari sono diversificati in base alle necessità individuali.
In questo ambito i collari dovranno essere morbidi, a differenza del collare da condotta e difesa che prevede l'acciaio a catena e strangolo per imporre una disciplina maggiore, seriosa.
L'agility dog, come la caccia, è un momento di divertimento assoluto, anche se di lavoro, in particolare modo per alcune razze, propense maggiormente ai salti, allo slalom, al dispendio energetico, al fiuto, alla ricerca.
Quindi un buon collare di nylon, che non strozzi il collo del cane, ma che sia allo stesso tempo robusto e affidabile, anche in contingenze di passeggio urbano, è la giusta scelta.
Tra i tanti tipi di collari, è peculiare, in questo caso, la morbidezza unita alla possibilità di regolazione, all'affidabilità allo strappo (i collari economici alle volte si rompono liberando l'animale e generando situazioni di pericolo per terze persone o altri cani), alla tutela del pelo.

Il collare antipulci

Nelle situazioni invece di riposo, di semplice passeggio o di libertà in casa, i collari antipulci sono l'ideale situazione nella quale unire l'utile al dilettevole.
Prodotti oramai consolidati, sia per cani casalinghi, in addestramento, oppure di cani impiegati nella caccia (quindi a contatto con animali selvatici portatori di zecche e pulci, quindi di patologie pericolose sia per il canide che per l'essere umano), nella vasta gamma di collari, l'antipulci è una soluzione perfetta per tutelare lo stato di salute del cane dai parassiti.