Blog
Se dovete cercare accessori per animali e prodotti vari per il loro benessere oltre a del buon cibo, ci sono oggi moltissimi negozi e store anche online dedicati al mondo dei pets.
Questi negozi offrono infatti tantissimi prodotti di qualità e delle migliori marche tra cui scegliere del buon cibo umido per gatti, per cani, mangimi per uccelli e pesci e roditori, inoltre nei vari settori si può sempre avvalersi dell'aiuto di personale esperto per chiedere diverse informazioni sui prodotti in vendita e sulle abitudini per Fido e Micio.
Ci sono anche vari negozi che offrono un ricco reparto di acquariologia per tutte le esigenze e per chi ama aver un acquario in casa, dove si trovano anche tartarughine di acqua dolce e pesci per ambienti marini o di acqua dolce.
A volte molte persone amano avere in casa dei rettili e quindi nei negozi di cibo e accessori per animali si possono trovare anche terrari, mangime adatto a rettili come iguane o serpenti e altri animali simili, ma questo è reparto particolare dedicato agli animali esotici.
Per quanto riguarda invece animali domestici più comuni a amati nelle nostre case troviamo cani e gatti, e non possiamo non dare loro ottimo cibo umido per gatti e cani e crocchette della migliore qualità che offrano loro il giusto apporto nutrizionale di cui hanno bisogno ogni giorno.
Il bello dei nuovi cibi per animali è che sono studiati appositamente per dare un prodotto di alta qualità e che risponda perfettamente alla singola esigenza nutrizionale della razza e delle abitudini di vita del nostro cane o gatto, ad esempio se abbiamo un chihuahua che è abituato a stare in casa, troveremo il cibo adatto per cani di piccola taglia e che sono sedentari.
Se abbiamo invece ad esempio un gatto domestico che ama passeggiare fuori, ecco che si trova cibo umido per gatti e cibo secco che risponda alle esigenze nutrizionali proteiche e di vitamine e sali minerali di un gatto adulto che ama stare all'aperto molte ore al giorno e fa quindi molto movimento.
Ci sono poi cibo e accessori per animali cuccioli, per gestanti e per animali anziani, ognuno con le proprie necessità e esigenze proprio come succede per noi umani. Quindi affidatevi ai migliori negozi per la cura e la salute dei nostri pets e non ve ne pentirete.
Chi ha la fortuna di vivere con dei gatti domestici sa bene che questi speciali amici a quattro zampe sono preziosi compagni di vita sia per i single che per le famiglie più numerose. Infatti, chi li accusa di essere opportunisti e infedeli non li conosce affatto. Al contrario, essi sono intelligenti e indipendenti, ma anche affettuosi e legatissimi alle persone con cui vivono, spesso al punto da diventare persino insistenti nella richiesta di coccole e compagnia. È dimostrato che vivere con un gatto domestico ha molteplici risvolti positivi. Per esempio, le persone sole di ogni età ne ricavano il beneficio immediato di una compagnia discreta, rilassante e calorosa. I mici in genere passano gran parte della giornata a dormire e preferiscono farlo accanto o persino addosso ai loro ""padroni"". La loro vicinanza è gradevole soprattutto d'inverno, dal momento che hanno una temperatura corporea di poco superiore alla nostra. Ma non solo: i gatti domestici, pur richiedendo pochissime attenzioni, che si riducono alla preparazione della pappa, alla pulizia della sabbia e a qualche piacevole colpo di spazzola, obbligano i loro padroni a tenere in ordine e pulita la casa e a compiere quei piccoli gesti di cura che sono tanto terapeutici per chi, vivendo da solo, rischierebbe magari di trascurare se stesso o l'ambiente in cui vive.
Gli etologi, gli esperti del comportamento animale, ci spiegano perché i gatti domestici sono così autonomi. La ragione sarebbe da cercare nella storia del loro addomesticamento, che non sarebbe mai stato del tutto completato. Al contrario di quanto avvenuto con i cani, infatti, i gatti dell'antichità si sarebbero avvicinati alle città e soprattutto ai granai attirati dai topi e da altre piccole prede. Gli uomini avrebbero inizialmente solo tollerato la loro presenza positiva, senza cercare di sottometterli, ma dando il via a una reciproca e felice convivenza. Questa affascinante teoria spiega molto delle attuali dinamiche tra uomini e gatti, al punto che tutti sentiamo il termine ""padrone"" - sempre inadeguato per descrivere il rapporto con gli animali - particolarmente fuori luogo nel caso dei gatti domestici.
Alcuni gatti domestici possono godere di molta libertà perché vivono in case con giardini o con ampi balconi. Altri non possono mai uscire di casa e spesso si trovano a passare in solitudine gran parte della giornata. Per andare incontro alle loro esigenze, bastano poche attenzioni. Tutti sanno che questi piccoli felini sono animali molto puliti: è quindi prioritario cambiare frequentemente la sabbia e lasciare sempre una o più ciotole di acqua fresca a disposizione. Per il cibo è meglio fare attenzione: i gatti domestici sterilizzati tendono a ingrassare molto facilmente e spesso non sanno regolare il prorpio appetito, per cui diventa importante dosare con cura la quantità quotidina di crocchette. I nostri amici adorano giocare: occorre dedicare loro un po' di tempo ogni giorno per obbligarli a fare un po' di attività fisica e variare l'ambiente di casa per suscitare la loro curiosità: basterà lasciare in giro una scatola vuota o un gomitolo di lana per offrire un divertente diversivo. Se vogliamo che i mici in casa siano due, meglio prenderli insieme, per evitare a uno il trauma di un nuovo arrivo e consentire da subito una serena crescita insieme.
L'affetto si vede anche dal buon cibo
Quando si vive con un animale domestico si capisce con chiarezza che - proprio come per le persone - il cibo che mangiano può fare la differenza, per la loro salute come per la loro soddisfazione. Il nostro umore automaticamente migliora quando mangiamo il nostro piatto preferito e lo stesso succede ad esempio con le crocchette per cani, che loro considerano una ghiottoneria. Nemmeno i mici si sottraggono al richiamo delle crocchette per gatti e - secondo il gusto personale - gli uni e gli altri potrebbero anche esagerare. Se la salute della bestiola è buona o quando è necessario premiarla, è però un piacere anche per noi allungare loro una manciata dei loro croccantini preferiti, perché li sgranocchieranno con gusto. Naturalmente, anche gli animali di casa hanno preferenze sul tipo di carne e si abbandonerebbero volentieri alle delizie del ""cibo spazzatura"" (olive, gelato, patatine, prosciutto...), ma di base la scelta dovrebbe essere solo fra cibo umido o secco per gatti o per cani. Non va bene privarli né dell'uno nè dell'altro: il cibo umido o fresco si può anche integrare con della carne o del pesce preparati apposta con un po' di verdura o di cereali, in base al peso e ai problemi specifici dell'animale. Comunque, l'umido dovrebbe costituire la percentuale maggiore della loro alimentazione, perché contiene più acqua ed è meno calorico, mentre gli alimenti secchi (proprio perché privati dell'umidità) sono - a parità di peso - più ricchi di nutrienti.
Confronto cibo secco e umido
Le crocchette per gatti sono cibo liofilizzato, comodo perché occupa meno spazio, sporca meno ed è dosabile facilmente anche come piccolo premio (ad esempio per quando senza volere pestiamo loro la coda) o per premiare l'animale che ""obbedisce"" a un ordine. Nelle pappe umide però ci sono più fibre e meno esaltatori di sapore, quindi dovrebbero essere usate come base dell'alimentazione. D'altra parte, anche le crocchette per cani (come peraltro quelle per felini) possono più facilmente essere arricchite con ingredienti che aiutano a contrastare vari problemi di salute, preparate pensando ai cuccioli, ai problemi ai reni o ad animali anziani e sedentari. Nel corso del tempo si impara qual è il gusto e la marca preferita; ma per certe malattie gli stessi veterinari consiglieranno croccantini per cani e gatti veramente efficaci nel controllare il diabete nei gatti o l'igiene dei denti dei cani. Alcuni marchi hanno sviluppato intere linee anche di scatolette di pappe umide per malattie o condizioni specifiche, ma le crocchette arricchite restano probabilmente la soluzione più adatta.
Scegliere il cibo secco
Per i pasti di ogni giorno, se non c'é un problema specifico ed escludendo magari i prodotti a costo eccessivamente basso (che non sembrano promettere bene quanto a qualità), sono gli stessi animali a far capire che cosa preferiscono e qualunque tipo andrà bene. Però le crocchette per cani (di buona qualità) per contenere il sovrappeso o le crocchette per gatti contro i problemi gastrointestinali - purché di marche affidabili - hanno effetto in pochi giorni e ne bastano pochissime. Il prodotto di solito costa un po' di più ma l'efficacia c'è e si vede quasi subito anche dal pelo del cane o del gatto, che diventa in pochi giorni più lucido e morbido.
Il cibo per gatti oggi è classificato in cibo umido per gatti e cibo secco ovviamente entrambi di produzione industriale.
Questi cibi sono più economici rispetto alle preparazioni fatte in casa ma contengono tutti i principi nutrizionali necessari quotidianamente per un gatto.
Questi prodotti inoltre sono preparati con la massima attenzione e nel rispetto delle regole e norme igieniche richieste, utilizzando anche tutti ingredienti di qualità.
Si deve sempre nutrire il gatto seguendo le indicazioni delle razioni giornaliere che sono segnalate su ogni confezione di cibo, busta o scatoletta che sia.
Il cibo umido per gatti viene prodotto in bocconcini e in paté ed è ricco di sostanze nutrienti e molto simile anche al prodotto fresco, e stimola così l’appetito dell’animale.
Sono cibi che sono caratterizzati per essere molto digeribili . Sono alimenti inoltre già pronti e non serve prepararli , si servono direttamente dalla scatoletta.
Una volta che però si è aperta una confezione, meglio metterla in frigorifero, e finirla al massimo il giorno dopo dato che il cibo umido per gatti si deteriora facilmente dato che è come quello fresco e poi il gatto non lo vuole più. Il paté è una specie di purea pressato e va sminuzzatoin pezzettini con coltello o con una forchetta nella ciotola della pappa.
I bocconcini sono già a pezzi invece e non serve sminuzzarli: basta metterli direttamente nella sua ciotola . Il cibo umido per gatti non serve che venga integrato con altri tipi di sostanze o alimenti dato che è già completo.
Il cibo è formulato per garantire una dieta equilibrata e bilanciata al micio di casa.
Si raccomanda di pulire bene dopo il suo pasto la ciotola del nostro gatto, per evitare che un po' di cibo possa rimanere al suo interno e deteriorarsi sviluppando anche dei microrganismi patogeni.
Il cibo umido per gatti si trova suddiviso anche per fasce di età, per patologie e abitudini di vita del gatto.
Se il tuo gatto starnutisce spesso, ha gli occhi che lacrimano ed il naso che cola, probabilmente soffre della cosiddetto influenza felina, un virus che si trasmette molto facilmente da un gatto a un altro. Questo tipo di influenza è molto comune ed è causata da due tipi di virus: l'Herpesvirus felino e il Calcivirus felino. Come l'influenza dell'uomo, anche quella felina è molto contagiosa e può essere trasmessa dal contatto con un gatto infetto.
I sintomi più frequenti sono: starnuti, naso bloccato, occhi che lacrimano, ulcera della bocca, appetito ridotto, bave, febbre e sonnolenza.
I gatti adulti e già vaccinati di solito presentano questi sintomi in modo molto leggero. Se però il vostro gatto è molto piccolo o molto vecchio o non è stato vaccinato, un semplice caso di influenza può mettere a rischio la sua vita, soprattutto se subentra una seconda infezione batterica.
Alcune delle complicazioni che l'influenza felina presenta sono: difficoltà respiratorie, fame, perdita del senso dell'olfatto, disidratazione, danni agli occhi permanenti, aborto durante il parto.
Come curare l'influenza felina?
Se pensi che il tuo gatto possa avere l'influenza felina è importante far visita ad un veterinario il prima possibile, soprattutto se il tuo gatto è molto giovane o molto anziano. Se non viene curata in fretta i sintomi possono peggiorare molto e i tempi di guarigione per il tuo gatto si dilatano moltissimo.
Non ci sono particolari medicinali che possono eliminare completamente l'influenza felina, il trattamento si focalizza sull'alleviamento dei sintomi e sulla prevenzione di eventuali malattie secondarie che possono subentrare, questo finché il gatto guarisce da solo.
Sono spesso prescritti antibiotici e si può procedere con un apposito trattamento agli occhi in caso di congiuntivite.
Se il tuo gatto è disidratato è necessario somministrare dei liquidi. Sono anche raccomandati prodotti che stimolano l'appetito o cibi appositi se il tuo gatto si rifiuta di mangiare.
Se possiedi più di un gatto è importante isolare quello infetto dagli altri, facendo attenzione ai sintomi iniziali per scoprire l'influenza prima che avvenga il contagio.
Sfortunatamente i gatti che guariscono rimangono portatori temporanei o anche permanenti del virus. Questo significa che potrebbero contagiare altri gatti anche se appaiono sani, ciò è più probabile in presenza di altre malattie, quando il sistema immunitario si indebolisce.
Prevenire l'influenza felina
Il modo più semplice per prevenire questo tipo di influenza è di vaccinare il vostro gatto quando è un cucciolo, e assicurarsi che riceva tutti i richiami alla vaccinazione. Anche se è possibile per un gatto vaccinato contrarre l'influenza felina, i sintomi saranno molto più leggeri e facili da trattare, e il vostro gatto guarirà più velocemente.
Spesso questo virus si può trasmettere durante dei viaggi: quando viaggiate col vostro gatto e lo imbarcate in un reparto apposito assicuratevi che richiedano i certificati di vaccinazione e che tengano gli animali separati.
Per tutti gli animali domestici ci sono anche online tantissimi negozi con alimenti per gatti e cani, accessori e giochi, cucce e trasportini e tutto ciò che serve per il loro benessere.
Questi negozi sono oggi anche online e offrono una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere e basta poi ordinarli, facendo la spesa in un carrello virtuale e con varie modalità di pagamento.
in questo modo i prodotti ci vengono recapitati a casa e nel più breve tempo possibile senza dovere fare lunghe code alle casse dei negozi o cercare invano tra gli scaffali un prodotto che a volte nemmeno c'è.
Ad esempio se dobbiamo cercare tra gli alimenti per gatti il cibo umido per gatti possiamo cliccare sulla pagina corrispondente e ci verrà fuori una serie di prodotti di varie marche, tra cui sceglier con calma seduti nel nostro divano di casa.
Possiamo così confrontare i prezzi e leggere bene le etichette dei vari cibi cosa che invece non si fa di solito nei negozi di alimenti per gatti e accessori.
scegliendo del cibo umido per gatti si sa che è un alimento industriale, che può offrire quanto di meglio si possa dare come fabbisogno nutrizionale completo per il nostro gatto.
Inoltre questi alimenti gatti industriali sono suddivisi anche per fasce di età, per patologie dell'animale, per abitudini se sedentario o gatto che esce, e quindi rispondere al meglio a tutti le sue particolari esigenze,
Altro aspetto positivo è che sono a lunga conservazione , subiscono un processo di sterilizzazione in fase di produzione e nella lavorazione le alte temperature ne offrono una perfetta igiene e conservazione,quindi sono sicuri al 100%.
Il cibo umido per gatti inoltre da un alto livello di umidità rispetto ai cibi secchi infatti ne contiene intorno all’80%. Le etichette di questo rispetto ai cibi secchi variano per via della diversa percentuale di acqua che contengono. Sembra che questo tipo di cibo sia particolarmente apprezzato dai gatti per cui non si deve esagerare con le razioni.
é consigliabile offrirgli magri un mix di cibo umido per gatti e crocchette in modo da equilibrare i due prodotti.
Il cibo umido per gatti offre anche una la grande varietà di gusti sul mercato principalmente di carne e sottoprodotti della macellazione ma hanno anche cereali, verdure, sali minerali, e vitamine di cui il gatto necessita durante il giorno.
Chi di noi ha un gatto in casa sa di quante cure necessita e anche come bisogna scegliere il suo cibo con attenzione.
In commercio ci sono vari tipi di cibo per gatti che si dividono principalmente in tre categorie: cibo umido per gatti, cibo secco e cibo semi umido.
il cibo secco sono le caratteristiche crocchette ricche di elementi nutrizionali adatti per il nostro micio per rispondere a tutte le sue esigenze, e si possono mangiare da sole o inzuppate nell'acqua per farle divenire più morbide.
Se lasciate secche aiutano anche a pulire i denti.
Assieme a queste va accompagnato comuqnue quotidianamente anche del cibo umido per gatti o semi umido, che è un particolare cibo lavorato senza perdere le qualità nutrizionali ma dato che ha un alto contenuto di umidità può offrire all'animale un perfetto equilibrio idrico e inoltre previene infezioni dell'apparato urinario.
Le crocchette sono complete e anche il cibo umido è completo di tutti gli elementi nutritivi per ogni fascia di età e divisi per abitudini del gatto, se è sedentario o se esce, se è stato sterilizzato e se ha particolari patologie.
Il cibo umido è più adatto ai cuccioli che hanno appena imparato a masticare e inoltre un ciotola di cibo umido per gatti contiene metà delle calorie di una ciotola di cibo secco. Quindi, se il cucciolo mangia molto, il cibo umido evita di mangiare in eccesso.
Quindi al vostro micio potete dare una vasta scelta di cibi di varie marche tutti appositamente studiati e controllati in filiera per garantire al micio tutto l'apporto nutirzionale specifico di cui ha bisogno e anche della migliore qualità.
Ognuno che abbia un animale sa quanta cura gli si deve dedicare.
Ad esempio un gatto in casa necessita delle migliori attenzioni da parte nostra e prendersene cura non significa giocarci insieme e accarezzarlo, ma cercare anche di farlo vivere al meglio.
Per fare ciò occorre dargli del buon cibo sano e nutriente come le crocchette per gatti che vengono vendute anche online alternate a cibo umido per gatti, ricco di sostanze nutritive e completo.
Per la sua igiene serve la lettiera per gatti, che rappresenta un oggetto indispensabile per il suo benessere e anche per la pulizia della nostra casa.
Bisogna però saper scegliere quale è il miglior oggetto per il gatto: senza fare questo infatti, si rischierebbe di rendere meno felice il proprio gatto.
Pertanto, è importante ricordare che il gatto, deve essere trattato col massimo livello di cura quando lo portiamo in casa nostra.
Per un gatto, ci sono oggetti che assumono una caratteristica essenziale e senza di essi, il gatto potrebbe non vivere al meglio .
Il primo è rappresentato dalle crocchette : esse infatti sono alimenti che contengono tutti gli elementi utili per un'ottima crescita e una salute di ferro.
Vi è poi al secondo posto la lettiera per gatti, che serve per evitare che, il gatto, possa sporcare la casa e anche per dargli un posto stabile e adeguato dove fare i bisogni.
Altri utili oggetti per gatto sono il collare antipulci, qualche giochino , il tiragraffi che gli permette di affilare gli artigli ed evitare di rovinare i mobili e l'abitazione dove vive.
Grazie a questi il gatto potrà vivere una vita serena dove viene ospitato.